Ipnosi e Ipnoterapia - Dott.ssa Antonella De Luca e Dott. Vanni Pippi Grosseto

Voglio che tu vada in una trance così profonda che ti sembri di essere una mente senza corpo, che ti sembri che la tua mente galleggi nello spazio e che galleggi nel tempo. E voglio che tu scelga un momento nel passato in cui eri una bambina piccola piccola. E la mia voce ti accompagnerà.
(Milton H. Erickson)

Scheda Articolo

Ipnosi e Ipnoterapia - Dott.ssa Antonella De Luca e Dott. Vanni Pippi Grosseto

Pubblicato in data 25/01/2021

Ipnosi - Ipnoterapia Grosseto

L’ipnoterapia è un modello di terapia che dà al terapeuta gli strumenti per intervenire con rigore metodologico ad un livello profondo del paziente, permettendogli di accedere e modificare dei vissuti per i quali il paziente “non trova le parole” e che riguardano situazioni di sofferenza emotiva e fisica per le quali non sono state d’aiuto ne’ le spiegazioni e neppure la conoscenza delle (presunte) cause.
Il metodo si fonda sull’utilizzazione delle trance spontanee o auto- indotte del paziente e sulla possibilità di strutturare in seduta delle esperienze ipnotiche “emozionali correttive”, che possono essere formalmente indotte oppure colloquiali e indirette.
Il lavoro avviene ad un livello inconscio e anche la “soluzione” è frutto di una riformulazione interna: si tratta non di risultati “magici”, ma di un processo di articolazione, differenziazione e integrazione del “proprio mondo”.
L’ipnoterapeuta pone molta attenzione ai sintomi e ai problemi lamentati dal paziente e monitora costantemente il loro miglioramento.
L’ipnosi consente anche la realizzazione nel 15% circa della popolazione, della analgesia ipnotica come alternativa alla anestesia chimica locale e/o generale. L’ipnosi è utile ed efficace anche in ostetricia e ginecologia, in odontostomatologia ed in gnatologia, in pedodonzia ed in ortodonzia, in dermatologia, in chirurgia plastica, in neurologia (ad esempio per i dolori legati alla fibromialgia).
Il fisioterapista e l’osteopata che operano con l’aiuto dell’ipnosi possono sfruttare il grande ed efficacissimo effetto miorilassante dello stato di trance ipnotica, si può inoltre stimolare analgesia e quindi lavorare su un paziente meno sofferente e che collaborerà al massimo delle sue possibilità anche nei comportamenti post trattamento.
Con l’ipnosi si possono correggere “abitudini posturali” scorrette e si può motivare fortemente il paziente a seguire le indicazioni ed i comportamenti che il professionista ritiene più idonei da prescrivere alla persona. Sfruttando il fenomeno della rivivificazione ipnotica ad epoche antecedenti della vita, è possibile rivisitare eventi del passato dell’individuo che si riflettono sulla realtà attuale della persona anche da un punto di vista psichico, somato-viscerale ed energetico.